Roma, diabete malattia metropolitana?

Presentati i primi dati del progetto Cities Changing Diabetes, che studia il legame fra diabete e città e che, nel corso del 2017, analizzerà i dati relativi alla città di Roma.
Roma è la città scelta per il 2017 dal progetto nato tre anni fa in Danimarca e promosso dall’University College London e il danese Steno Diabetes Center. L’obiettivo del progetto è quello di evidenziare il legame fra il diabete, in particolare diabete di tipo 2, e le grandi città e promuovere iniziative per prevenire la malattia.
Ad una prima analisi, i dati presentati evidenziano come a Roma il problema sia critico:

  • il 6,6 per cento della popolazione del Lazio ha il diabete
  • a Roma e provincia i malati sono 286 mila (più che in Piemonte)
  • solo la città di Roma conta 190 mila malati
  • a Roma città si concentra il 50% delle persone con diabete residenti nel Lazio (pari al numero totale di diabetici residenti in Toscana)
  • 1 residente su 10 in età adulta è affetto da diabete
  • il numero di obesi nella regione Lazio è aumentato del 21% negli ultimi 13 anni

L’aumento delle malattie croniche non trasmissibili come diabete e obesità, infatti, è legato anche alla crescita della popolazione urbana, per via del cambiamento degli stili di vita alimentari e di movimento, e i dati presentati sulla città di Roma sembrano confermarlo. Uno degli obiettivi dell’iniziativa è anche quello di promuovere la creazione di città più vivibili e con maggiore attenzione alla salute, sul modello multidisciplinare danese.
 
Fonte http://www.citieschangingdiabetes.com/content/Global/AFFILIATE/cities-changing-diabetes/english/cities/rome.html