Cos'è la farmacovigilanza

La Farmacovigilanza è l’insieme delle attività finalizzate all’identificazione, valutazione, comprensione e prevenzione degli effetti avversi (definiti anche “reazioni avverse”) potenzialmente correlati all’uso dei medicinali, per assicurare un rapporto rischio/beneficio favorevole per la popolazione.

In termini di qualità, l’obiettivo della Farmacovigilanza è prevenire i possibili rischi derivanti dalla somministrazione dei nostri prodotti medicinali quando utilizzati secondo le indicazioni autorizzate o al di fuori di esse, promuovendo l’uso sicuro ed efficace dei medicinali tramite la condivisione delle informazioni di sicurezza con i pazienti, gli operatori sanitari e la comunità.
In tal modo contribuiamo a proteggere la salute pubblica, nel rispetto delle normative vigenti.

COME EFFETTUARE UNA SEGNALAZIONE DI SOSPETTA REAZIONE AVVERSA

Per segnalare una sospetta reazione avversa che si verifica a seguito dell’utilizzo di un farmaco DOC Generici è possibile seguire una delle seguenti modalità:

  1. Compilare l’apposita scheda di segnalazione reperibile al seguente link https://www.aifa.gov.it/content/segnalazioni-reazioni-avverse ed inviarla al Responsabile di Farmacovigilanza della propria ASL di appartenenza via e-mail o fax ai recapiti disponibili al seguente indirizzo: https://www.aifa.gov.it/responsabili-farmacovigilanza
  1. Seguire la procedura guidata direttamente online sul sito www.vigifarmaco.it
  1. In alternativa, è possibile effettuare la segnalazione direttamente all’Azienda ai recapiti indicati di seguito: