Bambini e ragazzi. La tecnologia prima di dormire aumenta il rischio obesità (e non solo)

È quanto emerso da una recente ricerca condotta dagli scienziati del Penn State College of Medicine di  Hershey (Stati Uniti) e pubblicata sulla rivista Global Pediatric Health. Secondo la ricerca, sembrerebbe esserci una correlazione tra uso di computer e smartphone, ma anche di tv e videogiochi, prima di dormire e aumento dell’Indice di Massa Corporea (IMC) e del rischio di obesità. Ma non solo.

La ricerca

Scopo dello studio era quello di analizzare l’impatto dell’uso della tecnologia su 3 parametri: quantità/qualità del sonno, disattenzione e indice di massa corporea.
Il campione scelto per l’indagine era composto da 234 bambini di età compresa tra 8 e 17 anni. I ricercatori hanno intervistato i genitori dei 234 bambini, per conoscere in maniera approfondita la routine dei figli, somministrando un questionario che indagava le abitudini dei ragazzi relative a sonno, alimentazione, attività fisica e uso di smartphone, tablet, computer, videogiochi e televisione.

I risultati

Mentre è stata trovata una scarsa relazione tra l’uso della tecnologia e la disattenzione, un’associazione statisticamente significativa è stata verificata tra l’uso della tecnologia prima di andare a dormire, la stanchezza dei ragazzi (quindi qualità e quantità del sonno non adeguati) e l’indice di massa corporea elevato.
In primo luogo, i ricercatori hanno notato una correlazione tra tempo dormito e utilizzo dei dispositivi elettronici. Ovvero, i bambini e ragazzi che guardavano la tv o utilizzavano i videogiochi prima di andare a letto dormivano, in media, 30 minuti in meno rispetto a chi non lo faceva. Tempo che aumenta addirittura ad un’ora in meno di sonno per notte per quelli che utilizzavano lo smartphone, il tablet o il computer.
E’ stato inoltre osservato che, tra coloro che utilizzavano la tecnologia, la qualità del sonno era nettamente peggiore e la percentuale di ragazzi stanchi al mattino dopo molto più alta rispetto a chi non utilizzava nulla.
La seconda scoperta è stata verificare come i ragazzi e i bambini che utilizzano tv e cellulari prima di dormire tendano ad avere peso e relativo indice di massa corporea più elevato degli altri. E come, di conseguenza, aumenti per loro il rischio obesità.
 
Fonte: Ricerca del Penn State College of Medicine di  Hershey (Stati Uniti), pubblicata sul Global Pediatric Health