Ferie finite = stress da rientro? Ecco 10 consigli + 1 per superarlo al meglio

Al termine delle ferie sono in molti a soffrirne. La chiamano “post-vacation blues”, ovvero depressione da rientro e si tratta del classico malessere da fine vacanze. Ma tornare alla normalità in tempi rapidi si può, grazie a dieta sana, movimento, corretta idratazione e tecniche di rilassamento. Ecco come.
Lo stress da rientro (o post-vacation blues) colpisce molti tra uomini e donne e può essere somatizzato fino a produrre disturbi come ansia, insonnia, nervosismo spossatezza e leggera depressione. Per ritornare alla normalità in tempi rapidi, ecco i consigli degli esperti:

  1. Dormi a sufficienza: evita di passare dalle 8/10 ore di sonno delle vacanze alle 6/7 della normalità.
  2. Riprendi con gradualità i tuoi ritmi. Programma di riprendere anche il lavoro con gradualità.
  3. Fai movimento. Aiuta a diminuire lo stress e dormire meglio.
  4. Segui un’alimentazione corretta. Abbonda con frutta e verdure di stagione, non esagerare con i carboidrati complessi. Un aiuto in più può arrivare dalla melatonina che, contenuta nei chicchi d’uva, può essere un valido aiuto all’umore.
  5. Stai il più possibile alla luce del sole. Un esempio? Fai la pausa pranzo all’aperto.
  6. Pensa positivo. Aiuta a ritagliarsi spazi di riflessione e a spostare l’attenzione sulle proprie capacità e su cosa si desidera.
  7. Fai pause frequenti. 15 minuti ogni due ore di lavoro, per riattivare la circolazione e riposare gli occhi.
  8. Elimina la tecnologia a letto. Per un sonno più riposante, vietati computer, cellulare e tv
  9. Programma un week end. Un fine settimana di relax aiuta a ricaricarsi.
  10. Anche i più piccoli hanno bisogno di gradualità. Anche per loro è importante rientrare con calma nella normalità, soprattutto dopo 3 mesi di vacanze.

Il consiglio in più: prova con lo yoga

Recenti studi scientifici hanno dimostrato che lo yoga allevia i sintomi dell’ansia e la depressione leggera. I benefici sono dovuti in buona parte alla respirazione, un esercizio che, una volta appreso, può essere eseguito quotidianamente anche da soli. Non solo: lo yoga migliora l’elasticità muscolare, l’equilibrio e il sistema immunitario, rieduca la colonna vertebrale e favorisce la circolazione.
Per conoscere i benefici della Yogaterapia clicca qui 
 
Fonti
http://www.sanraffaele.it/comunicazione/SRpedia/11649/stress-da-rientro-vacanze-le-10-regole-per-affrontare-al-meglio-il-ritorno-alla-quotidianita
http://www.repubblica.it/salute/forma-e-bellezza/2016/11/25/news/yoga_quel_respiro_che_aiuta_a_combattere_la_depressione-152795001/
http://www.adnkronos.com/salute/2016/08/26/vacanze-italiano-due-soffre-depressione-rientro_l5y5ITfFRSO7dGQ3aYGP5I.html
http://www.ansa.it/canale_saluteebenessere/notizie/sanita/2017/06/08/in-italia-e-yoga-mania-con-15-milioni-di-praticanti_19973494-d5b7-4fc2-afd8-1d8e6dd5e56d.html