Back to school. Come tornare a scuola senza stress in 5 mosse

Dopo 3 mesi di vacanza è dura tornare a scuola. Per evitare che sia fonte di stress è bene far riprendere ai più piccoli (ma anche agli adolescenti) i ritmi con gradualità. Ecco come.
Sveglia presto, compiti, poca libertà, poco movimento, ore e ore seduti sui banchi… Il rientro a scuola può non essere piacevole. Per evitare stress, riabituate i ragazzi alla quotidianità a partire da qualche giorno prima dell’inizio della scuola. Ecco come riprendere i ritmi con serenità:

  1. Sonno regolare. Riabituate i ragazzi ad andare a dormire alla stessa ora e svegliarsi presto al mattino. Il corpo si riabituerà così pian piano ai nuovi ritmi sonno veglia imposti dal rientro a scuola.
  2. Cibo sano. Se le vacanze sono state la scusa per “pasticciare” è il momento per ritornare ad una alimentazione regolare e sana.
  3. Bando alla pigrizia. È il momento di finire i compiti per le vacanze. Fate con i vostri figli un piano giornaliero di studio.
  4. Tempo libero. Dagli amici allo sport alle attività ricreative, è tempo prezioso, pianificatelo insieme.
  5. Organizzate la giornata. Tempo per lo studio, tempo per lo sport, tempo libero ecc. Stabilite con i vostri figli gli spazi, nell’arco della giornata, da dedicare allo studio e al resto: quando si hanno obiettivi chiari e ben pianificati si è spesso più veloci nello svolgere i vari compiti.
  6. Evitategli le distrazioni. Soprattutto i più grandicelli sono a rischio di continue interruzioni (e conseguente perdita di concentrazione) a causa del cellulare. Suggeritegli di spegnere il cellulare o posizionarlo in un’altra stanza della casa. Nelle pause dello studio potranno rispondere a tutti i messaggi degli amici.

 
Per saperne di più:
http://www.ansa.it/sito/notizie/speciali/tempo_di_esami/2015/09/08/le-sette-regole-per-sopravvivere-al-rientro-a-scuola_0a1686ca-af42-4f3e-830d-7e56c0ef9b8e.html
http://www.salute.gov.it/portale/news/p3_2_6_1_1.jsp?lingua=italiano&menu=campagne&p=dacampagne&id=16