Gli antiossidanti sono il cibo della felicità

Gli antiossidanti sono il cibo della felicità, un piacere non solo per il palato! Migliorano l’umore e aiutano a prevenire i disturbi depressivi.

Nutrizionisti e psichiatri lo sostengono da tempo: “food”, cibo, fa rima con “mood”, umore.

L’alimentazione gioca un ruolo chiave sul benessere della psiche. E il posto d’onore pare che spetti agli antiossidanti, preziose sostanze presenti in frutta e verdura. A conferma arriva l’Osservatorio Aiipa (Associazione Italiana Industrie prodotti Alimentari – Area Integratori Alimentari) che, in collaborazione con Giovanni Scapagnini, biochimico clinico dell’Università del Molise, fa il punto sulla “dieta della felicità”. Inoltre, nell’ultimo congresso della Società Europea di Neurofarmacologia di Parigi, è stata sottolineata la possibile via di influenza degli antiossidanti sul benessere mentale, con la presentazione di numerosi dati clinici riguardanti il loro effetto sui disturbi del comportamento.
Recenti studi scientifici, inoltre, hanno dimostrato la capacità di alcune vitamine come la C e la E di ridurre i sintomi depressivi. Mentre anche molti polifenoli vegetali, come la curcumina e le catechine del tè, hanno mostrato la capacità di ridurre disturbi del comportamento, azione riconducibile alle proprietà antiossidanti e antiinfiammatorie di questi composti.
La “dieta della felicità”, dunque è molto semplice, e parte da un sufficiente e adeguato consumo di frutta e verdura!
 
Fonte: http://www1.adnkronos.com/IGN/Daily_Life/Benessere/Salute-dieta-della-felicita-antiossidanti-chiave-per-benessere-mentale_312577485062.html