Allarme infarto: le donne scambiano i sintomi con stress e ansia

Da indigestione a palpitazioni, ma anche dolore alla mascella. Possono essere tutti sintomi di infarto per le donne che, non sapendolo, spesso li trascurano o li scambiano per stress o ansia. A lanciare l’allarme una ricerca condotta dalla Yale School of Public Health (YSPH) e pubblicata su Circulation, rivista scientifica dell’American Heart Association.
Il problema è serio. L’infarto si presenta in modo diverso tra donne e uomini, solo che se ne sa ancora poco poiché le ricerche dei decenni passati si sono svolte essenzialmente sugli uomini. E quindi i sintomi femminili rischiano di essere non riconosciuti (neanche dagli operatori sanitari) o valutati, fino a che non è troppo tardi.

Quali sono i sintomi spesso sottovalutati?

  • Dolore toracico
  • Indigestione
  • Mancanza di respiro
  • Palpitazioni
  • Dolore alla mascella
  • Dolore alle braccia

La ricerca

I ricercatori della Yale School of Public Health hanno condotto una ricerca prendendo in esame e analizzando i dati di 2.009 donne e 976 uomini sotto i 55 anni, ricoverati in oltre 100 diversi ospedali USA per infarto miocardico acuto.

Cosa è emerso

La maggior parte sia degli uomini che delle donne riportava dolore toracico, pressione, oppressione o fastidio come principale sintomo di infarto.
Le donne, però, erano più propense a riportare anche altri sintomi, come appunto indigestione, mancanza di respiro, palpitazioni o dolore alla mascella, al collo o alle braccia, ma tendevano a non associarli all’infarto, attribuendoli invece a stress o ansia.
Sempre secondo i ricercatori, il 29% delle donne ha, invece, cercato assistenza proprio per questi sintomi, ma nel 59% dei casi non sono stati riconosciuti come potenzialmente correlati al cuore dagli stessi operatori.

Cosa fare

Non sottovalutare mai i segnali elencati e consultare sempre il proprio medico curante o recarsi al pronto soccorso.
Per quanto riguarda la ricerca scientifica, invece, la raccomandazione degli studiosi è quella di indagare ulteriormente tra le differenze di genere e la percezione dei sintomi dell’infarto del miocardio, soprattutto nelle fasce di età più giovani (sotto i 55 anni), in cui il tasso di mortalità è in aumento.
 
Fonte: https://www.issalute.it/index.php/notizie/752-giovani-donne-attribuiscono-sintomi-infarto-a-stress-e-ansia