Troppo dolore per gli italiani, soffrono in 20 milioni

Spesso si sottovaluta o non se ne parla affatto al proprio medico, aspettando che passi da solo, ma gli italiani soffrono troppo. Sono ben 20 milioni quelli che sopportano inutilmente il dolore, magari anche aggravando una patologia esistente.
Sono 20 milioni di italiani che tutti i giorni fanno i conti con il dolore fisico. È un numero molto rilevante: quattro su dieci, con punte di sei su dieci fra gli over 65. Nell’80% dei casi il dolore di intensità da moderata a grave dipende da problemi articolari o alla schiena, come un’artrosi o una lombalgia, ed è quasi sempre per questi motivi che si va dal medico di famiglia.

Il rischio

Il problema però è decisamente sottovalutato e trattato spesso in maniera inadeguata perché la maggioranza dei pazienti si affida al “fai da te”, utilizzando antinfiammatori non steroidei in modo non corretto e confondendoli con gli analgesici in oltre l’80% dei casi.

Il risultato è negativo

Nonostante il 75% dei pazienti si curi in qualche modo, solo il 18% controlla il dolore in maniera realmente efficace. Indagini europee mostrano che il 94% dei cittadini, prima o poi, prova dolore con intensità moderata o severa, nonostante una terapia sia in corso in tre casi su quattro. Questo significa vivere in media circa 6 anni con un dolore continuo, un periodo già lunghissimo che diventa interminabile per il 20% dei pazienti, nei quali il dolore diventa una costante che accompagna oltre 20 anni della loro vita. Eppure, il diritto a non provare dolore è anche sancito dalla legge 38 del 2010.
I pazienti si curano quasi sempre soltanto con antinfiammatori non steroidei con cui si “intossicano”: trattandosi spesso di farmaci da banco, infatti, ne sottovalutano i possibili rischi e li usano senza tenere conto delle differenze fra analgesici o antinfiammatori, senza considerare l’importanza di impiegarli per tempi ragionevolmente brevi e a dosaggi non eccessivamente elevati.
Per questo è importantissimo non minimizzare il dolore e parlarne sempre con il proprio medico di base, limitando il più possibile il fai-da-te.
Fonte: https://www.issalute.it/index.php/notizie/888-troppo-dolore-per-gli-italiani-soffrono-in-20-milioni