Sport sì, ma attenzione! Se è troppo potrebbe influenzare la libido maschile

Che lo sport faccia bene alla salute è un dato di fatto. E anche che, come in tutte le cose, non è mai bene esagerare. Ma per la prima volta i ricercatori avvisano che troppo esercizio aerobico potrebbe influenzare la libido maschile. In peggio. Ecco perché.

Lo sport è sempre una buona cosa per la salute?

Parrebbe di no secondo i ricercatori dell’University of North Carolina di Chapel Hill, negli Stati Uniti. Secondo un recente studio pubblicato sulla rivista Medicine and Science in Sports and Exercise, negli uomini “troppo” allenati la libido sembrerebbe essere un po’ appannata, e il desiderio sessuale minore rispetto a chi pratica sport abitualmente, ma senza esagerare.

La ricerca

Condotta su oltre 1.000 uomini adulti fisicamente attivi, la ricerca si è basata su un precedente studio psicologico che indagava sul comportamento sessuale degli intervistati. In questa fase, invece, gli scienziati hanno sviluppato un questionario separato con domande dettagliate sulle abitudini di esercizio, compreso quanto spesso e con quale intensità si allenassero settimanalmente. Hanno poi creato due classificazioni: una in base alla durata e all’intensità degli allenamenti fisici e un’altra in base alla vita sessuale, creando gruppi con libido relativamente alta, moderata o bassa. Infine, hanno confrontato le abitudini di esercizio degli intervistati con l’interesse e le abitudini sessuali.

I risultati

Per i ricercatori i risultati sono evidenti. Al crescere dell’intensità e della durata dell’allenamento cala in parallelo la libido, anche tenendo conto dell’età (all’aumentare degli anni, infatti, una lieve riduzione del desiderio è da considerarsi normale).

Conclusioni

Anche se non è ancora possibile stabilire quale sia il livello di esercizio pericoloso per la sessualità maschile, per gli scienziati è certo che praticare sport aerobico a livelli molto intensi e di lunga durata sia associato ad un calo di libido negli uomini.
Per i ricercatori questa informazione potrebbe essere utile ai medici che trattano i pazienti uomini per problemi legati a disturbi sessuali o infertilità. Il grado di allenamento fisico potrebbe, infatti, essere considerato un potenziale fattore complicante.
Fonti:
https://www.nytimes.com/2017/02/22/well/move/men-is-exercise-putting-a-damper-on-your-sex-life.html
https://www.ncbi.nlm.nih.gov/pubmed/28195945