Le patologie più comuni: SCHIZOFRENIA - DOC GENERICI

SCHIZOFRENIA

La tua salute

Classificazione della schizofrenia

Sono stati identificati dei sottotipi di schizofrenia:

Tipo paranoide
In questo sottotipo dominano sintomi di tipo delirante o frequenti allucinazioni uditive (spesso associata a manifestazioni di rabbia o violenza) Poco rilevanti sono l’eloquio disorganizzato, il comportamento disorganizzato o catatonico, l’affettività appiattita o inadeguata

Tipo disorganizzato
In questo sottotipo dominano la disorganizzazione del linguaggio e del comportamento, con inadeguatezza e appiattimento dell’affettività, compromissione cognitiva; ha un esordio precoce. Se sono presenti deliri e allucinazioni, appaiono frammentati e non ben sistematizzati come nella forma paranoide.

Tipo catatonico
Attualmente questo sottotipo è di più rara osservazione, è caratterizzato da disturbi motori come arresto motorio (catalessia o stupor), eccessiva attività motoria afinalistica, negativismo estremo, tendenza ad assumere pose inadeguate e strane, stereotipie, ecolalia ed ecoprassia.

Tipo Indifferenziato
Questo sottotipo viene diagnosticato quando il quadro clinico non soddisfa i criteri citati per i tipi paranoide, disorganizzato e catatonico.

Tipo Residuo
I sintomi appaiono più sfumati, i pazienti che non hanno più importanti sintomi psicotici, ma continuano a presentare il disturbo.

Attualmente nel DSM 5 (Diagnostic and Statistical Manual of Mental Disorders, giunto alla 5° edizione) i sottotipi di schizofrenia (cioè paranoide, disorganizzato, catatonico, indifferenziato e residuo) sono stati eliminati, poiché hanno dimostrato di avere una scarsa stabilità diagnostica ed affidabilità, inoltre non hanno evidenziato pattern distintivi di risposta terapeutica o di decorso a lungo termine.

Copyrights © 2020 All Rights Reserved by DOC Generici
P.I / R.I. 11845960159 · R.E.A. 1502371 · Cap. Soc. € 1.560.000 i.v.
TERMINI E CONDIZIONI   -   COOKIE POLICY
INFORMATIVA FORNITORI (versione italiana)   -   INFORMATIVA FORNITORI (english version)   -   INFORMATIVA FARMACOVIGILANZA
Dati di contatto del Responsabile della Protezione dei Dati: DPO@genericidoc.it