Le patologie più comuni: MALATTIA DI PARKINSON - DOC GENERICI

MALATTIA DI PARKINSON

La tua salute

Terapia

Terapia farmacologica

La terapia utilizzata nel trattamento della malattia di Parkinson utilizza farmaci sintomatici; la prescrizione medica sarà il più possibile personalizzata in base all’età del paziente, alle caratteristiche cliniche e di comorbilità e alla richiesta funzionale. Le categorie di farmaci antiparkinsoniani sono: - doparinergici; - dopaminoagonisti; - inibitori MAO-B; - anticolinergici.

Terapia chirurgica

La terapia chirurgica si avvale di interventi chirurgici, di tipo stereotassico, su alcune parti dei nuclei della base (il globo pallido, il nucleo subtalamico e il talamo). A seconda dell’area interessata l’intervento può indurre una riduzione delle discinesie (pallidotomia - lesione di una parte del globo pallido) o riduzione del tremore ( stimolazione ad alta frequenza del talamo o del nucleo subtalamico). Gli interventi più frequentemente effettuati sono la pallidotomia unilaterale e la stimolazione, tramite un elettrodo inserito nel cervello con un pacemaker, del nucleo subtalamico bilaterale.

Altri trattamenti

Può risultare utile nel trattamento del paziente affetto da malattia di Parkinson l’utilizzo della fisioterapia, della terapia occupazionale e della terapia del linguaggio. Fisioterapia: ha lo scopo di migliorare, attraverso esercizi fisici, la qualità di vita del paziente, cercando di preservarne l’indipendenza. Terapia occupazionale: ha come obiettivo quello di cercare di risolvere problemi pratici che si possono incontrare nella vita quotidiana; il terapista occupazionale istruirà il caregiver, cercherà strategie per il freezing o suggerirà ausili per agevolare le attività della vita quotidiana. Terapia del linguaggio: si propone come obiettivo quello di migliorare le abilità motorie della bocca, la deglutizione, il linguaggio, sino all’uso di mezzi di comunicazione alternativi (computer).

Copyrights © 2020 All Rights Reserved by DOC Generici
P.I / R.I. 11845960159 · R.E.A. 1502371 · Cap. Soc. € 1.560.000 i.v.
TERMINI E CONDIZIONI   -   COOKIE POLICY
INFORMATIVA FORNITORI (versione italiana)   -   INFORMATIVA FORNITORI (english version)   -   INFORMATIVA FARMACOVIGILANZA
Dati di contatto del Responsabile della Protezione dei Dati: DPO@genericidoc.it