CEFALEA

La tua salute

Epidemiologia

La cefalea è una patologia molto comune, che influenza negativamente la qualità della vita del paziente, tanto da venire annoverata dall'Organizzazione Mondiale della Sanità al 19° posto nella graduatoria delle patologie disabilitanti.

La cefalea rappresenta il più comune disturbo neurologico, ed è motivo del 30% delle visite specialistiche neurologiche e del 2% degli accessi in PS. Da uno studio condotto sulla popolazione europea risulta che il 50% della popolazione generale ha sofferto di cefalea nell'ultimo anno, e più del 90% dei soggetti ha sofferto di cefalea nell'arco della vita . Uno studio epidemiologico italiano (studio PACE) ha mostrato che nel corso dell'ultimo anno il 52% degli uomini e il 43% delle donne intervistate hanno sofferto di cefalea.

Tra le cefalee primarie, la cefalea tensiva è la più comune causa di cefalea nella popolazione generale, con una prevalenza variabile tra il 12 ed il 78 % ; il picco di prevalenza in entrambi i sessi è a 40-49 anni.

L'emicrania è la seconda forma più frequente per diffusione tra le cefalee primitive con una prevalenza di circa l'11-12% della popolazione adulta. La prevalenza è tre volte maggiore nelle donne, interessando circa il 18% della popolazione femminile contro il 6% di quella maschile.

La cefalea a grappolo è più rara, ha una prevalenza dello 0,1% e si verifica tipicamente intorno ai 20-40 anni il sesso maschile è interessato con una frequenza tra le 5 e le 7 volte in più rispetto a quello femminile.

Copyrights © 2019 All Rights Reserved by DOC Generici
P.I / R.I. 11845960159 · R.E.A. 1502371 · Cap. Soc. € 1.560.000 i.v.
TERMINI E CONDIZIONI   -   COOKIE POLICY
INFORMATIVA FORNITORI (versione italiana)   -   INFORMATIVA FORNITORI (english version)   -   INFORMATIVA FARMACOVIGILANZA
Dati di contatto del Responsabile della Protezione dei Dati: DPO@genericidoc.it