CEFALEA

La tua salute

Classificazione

Dal 1988 la International Headache Society (IHS) redige un sistema di classificazione internazionale delle cefalee (The International Classification of Headache Disorders, ICHD), attualmente alla sua terza edizione. La classificazione divide le cefalee in due grandi gruppi: le cefalee primarie (85-90%) si manifestano in assenza di qualunque altra patologia; sono le cefalee per le quali è impossibile identificare una causa, costituendo esse stesse uno stato patologico, e le cefalee secondarie (10-15%) per le quali è possibile identificare una causa, e sono quindi secondarie ad altre patologie, come ad esempio la meningite, l' emorragia intracranica, il tumore cerebrale o l' arterite temporale.

Cefalee primarie vengono distinte in:

-Emicrania (con aura o senz'aura)

-Cefalea di tipo tensivo

-Cefalea a grappolo

-Altre cefalee primarie (trafittiva, da tosse, da attività fisica, associata ad attività sessuale, preorgasmica, orgasmica, ipnica, 'a rombo di tuono', emicrania continua, cefalea quotidiana persistente'abinitio').

Cefalee secondarie sono quelle forme in cui il mal di testa è un sintomo di una ben definita e precisa malattia sottostante come ad esempio cefalee secondarie a traumi della testa e del collo, sinusiti, disordini vascolari etc.

Più precisamente, identifichiamo come cefalee secondarie:

-Cefalea attribuita a trauma cranico e/o cervicale

-Cefalea attribuita a disturbi vascolari cranici o cervicali

-Cefalea attribuita a disturbi intracranici non vascolari

-Cefalea attribuita all'uso di una sostanza o alla sua sospensione

-Cefalea attribuita a infezione

-Cefalea attribuita a disturbi dell'omeostasi

-Cefalea o dolori facciali attribuiti a disturbi di cranio, collo, occhi, orecchie, naso, seni paranasali, denti, bocca o altre strutture, facciali o craniche

-Cefalea attribuita a disturbo psichiatrico

Copyrights © 2020 All Rights Reserved by DOC Generici
P.I / R.I. 11845960159 · R.E.A. 1502371 · Cap. Soc. € 1.560.000 i.v.
TERMINI E CONDIZIONI   -   COOKIE POLICY
INFORMATIVA FORNITORI (versione italiana)   -   INFORMATIVA FORNITORI (english version)   -   INFORMATIVA FARMACOVIGILANZA
Dati di contatto del Responsabile della Protezione dei Dati: DPO@genericidoc.it