ARTRITI INFETTIVE

La tua salute

Classificazione

Una possibile classificazione delle artriti infettive può essere effettuata individuando le artriti acute e le artriti croniche, e considerando l’agente eziologico che le determina:

Artrite acuta infettiva: causata da batteri o virus.

Artrite gonococcica: è la forma più comune di artrite infettiva negli adulti in molti Paesi, specie negli USA; è causata da Neisseria gonorrhoeae: il germe dopo aver infettato le mucose si diffonde negli arti (mani, piedi, polsi, caviglie) con carattere migrante ed asimmetrico, associandosi a lesioni cutanee papulo eritematose, presenti specialmente agli arti inferiori.

Artrite non gonococcica: è frequentemente sostenuta dallo Stafilococco Aureo; altri batteri responsabili sono Streptococcus piogenes, Pseudomonas aeruginosa, Haemophilus influenzae. Sono stati identificati dei fattori predisponenti l’insorgenza dell’artrite infettiva: l’artrite reumatoide, il diabete, la tossicodipendenza, la terapia immunosoppressiva, l’AIDS. Inoltre il rischio di infezione dell’articolazione è aumentato in pazienti sottoposti a chirurgia o artrocentesi. Nell'80% dei casi, l'artrite è monoarticolare, cioè colpisce una sola articolazione (anca, ginocchio, spalla, polso, gomito, caviglia). Nel caso vengano colpite simultaneamente più articolazioni (poliarticolare) l’artrite non gonococcica si instaura su una patologia sottostante, come l’artrite reumatoide o osteoartrosi.
La Malattia di Lyme, causata da Borrelia burgdorferi, trasmessa dalle zecche, presenta nel 60% dei casi dolori articolari, che insorgono da una settimana a 2 anni dal morso. La malattia può causare poliartralgie acute migranti, con febbre, astenia e lesioni cutanee (eritema cronico migrante) o una oligoartrite ricorrente, con versamenti in genere a carico del ginocchio e di altre articolazioni.

Artrite acuta da virus: vari virus sono associati ad un’artrite: il virus della rosolia (infezione attiva e dopo vaccinazione), il virus della parotite, il parvovirus , il virus dell'epatite in genere, danno quadri di poliartrite. Artrite cronica infettiva: l'artrite cronica infettiva (5% dei casi) è causata da micobatteri, funghi e alcuni batteri a bassa patogenicità.

Copyrights © 2020 All Rights Reserved by DOC Generici
P.I / R.I. 11845960159 · R.E.A. 1502371 · Cap. Soc. € 1.560.000 i.v.
TERMINI E CONDIZIONI   -   COOKIE POLICY
INFORMATIVA FORNITORI (versione italiana)   -   INFORMATIVA FORNITORI (english version)   -   INFORMATIVA FARMACOVIGILANZA
Dati di contatto del Responsabile della Protezione dei Dati: DPO@genericidoc.it