I dipendenti DOC Generici a fianco dei bambini con Telefono Azzurro

Le famiglie con bambini stanno affrontando un momento mai vissuto prima. Con il Paese bloccato per il coronavirus, è a rischio la quotidianità alla quale siamo stati abituati. I figli che non vanno a scuola e non fanno nessuna attività extrascolastica devono fare i conti con il tempo libero e la gestione degli spazi domestici.

Se da un lato bambini e gli adolescenti hanno vissuto uno stravolgimento della loro quotidianità e cercano un ascolto attento e delle risposte concrete alle loro paure, dall’altro, gli adulti, impegnati nel lavoro da casa – nella migliore delle ipotesi- o presi da preoccupazioni legate all’interruzione o all’incertezza delle attività lavorative, nei casi peggiori, spesso non sono in grado o non hanno gli strumenti per soddisfare le esigenze dei loro figli.

Gli insegnanti, da sempre riferimento educativo e sociale, a loro volta, stanno affrontando una trasformazione forzata delle modalità di didattica, a cui, nella maggior parte dei casi non sono stati preparati.

 

Inoltre, con la fine della scuola e l’impossibilità di prevedere la durata delle misure di protezione civile di distanziamento sociale potrà determinarsi – come già attestano le rilevazioni di Telefono Azzurro – un aumento del pericolo di trovarsi esposti a violenza diretta o assistita, per quei minori che già vivono in contesti familiari a rischio.

 

“Grazie a una donazione spontanea che ha coinvolto la quasi totalità dei dipendenti, DOC Generici ha deciso di supportare Telefono Azzurro, associazione  da oltre 30 anni dalla parte dei bambini. Con i fondi raccolti, abbiamo la possibilità di aiutare bambini, ragazzi e genitori nell’affrontare le situazioni di difficoltà e disagio generate e/o amplificate dall’emergenza Covid19 per un periodo compreso tra maggio e settembre” dichiara Gabriella Ferrari, HR Director di DOC Generici.

Il progetto si sviluppa in un Workstream che ha l’obiettivo di garantire il supporto a bambini e ragazzi in situazioni di disagio accentuate e/o create dall’emergenza sanitaria, attraverso il rafforzamento del servizio di Helpline.

 

L’ Obiettivo di questo Workstream è duplice:

  • Potenziare i servizi di ascolto e di emergenza offerti da Telefono Azzurro per aiutare i bambini, gli adolescenti, la scuola e le famiglie a ripensare ad affrontare questo momento di incertezza e di paura e trasformarlo in un momento di opportunità e nuove prospettive di comunità;
  • Potenziare le dotazioni strumentali per gli operatori specializzati che erogano i servizi di ascolto di Telefono Azzurro allo scopo di garantire continuità e qualità nel servizio offerto, permettendo il lavoro dalle proprie abitazioni, nel rispetto delle direttive sul distanziamento sociale.

 

“Per DOC Generici è stato un onore e un privilegio poter sostenere l’impegno dei volontari in questo periodo così difficile e drammatico in cui i più fragili rischiano si sentitisi ancora più soli. I nostri dipendenti si sono rivelati attenti e generosi in questa particolare emergenza, il che ci rende particolarmente fieri e orgogliosi del nostro team” conclude Gabriella Ferrari.