Corsa in pigiama e ottobre all’insegna della prevenzione: così LILT e DOC Generici supportano la lotta contro i tumori

Anche quest’anno DOC Generici è al fianco di LILT (la Lega Italiana per la Lotta contro i Tumori), nelle attività di sensibilizzazione a favore dei piccoli malati oncologici e sul tumore al seno. Due le attività previste a Milano: la Pigiama Walk&Run, un’originale corsa con tanto di dress code “notturno”, e la Campagna Nastro Rosa, che per tutto il mese di ottobre promuoverà la cultura della prevenzione e della diagnosi precoce. Ma andiamo a vedere le iniziative una per una.

 

Walk&Run: tutti in pigiama per la nuova Casa del Cuore LILT

La Pigiama Walk&Run, il 24 settembre, ha visto dalle prime luci dell’alba Piazza Gae Aulenti e la Biblioteca degli Alberi invase da runner in tenuta da notte. Lo scopo era raccogliere i fondi per la quarta Casa del Cuore LILT, un progetto di assistenza dedicato a bambini e adolescenti oncologici e alle loro famiglie. La Pigiama Walk&Run è un’iniziativa nata negli Stati Uniti diversi anni fa, quando si decise di passare una giornata intera in pigiama in solidarietà con i malati di tutto il mondo. In Italia è giunta alla sua decima edizione, dal 2012 hanno partecipato più di 10mila persone e sono stati raccolti più di 250mila euro. Una cifra importantissima, che ha permesso di sostenere le tre Case del Cuore già esistenti: appartamenti che possono ospitare dalle due alle tre famiglie (il minore oncologico più un genitore) provenienti da tutta Italia e dall’estero. L’accoglienza prevede anche il supporto di psicologi, assistenti sociali e volontari LILT e l’approvvigionamento delle prime necessità materiali, per cercare di alleggerire il delicato periodo delle cure. Finora le Case del Cuore LILT hanno ospitato 105 pazienti, insieme a un loro famigliare. La quarta Casa del Cuore sorgerà a Milano, vicino all’Istituto Nazionale dei Tumori, polo d’eccellenza in pediatria oncologica.

 

Campagna Nastro Rosa, perché la diagnosi precoce può salvare tante vite

Tutto il mese di ottobre, invece, sarà dedicato a promuovere la cultura della prevenzione e della diagnosi precoce, con la Campagna Nastro Rosa. LILT offrirà visite senologiche gratuite, condotte da medici oncologi delle principali strutture della città, presso gli Spazi Prevenzione di Milano, Monza e relative Provincie e presso lo Spazio LILT Mobile, un camion trasformato per l’occasione in ambulatorio, con tanto di mammografo digitale, una sala radiologia e una per le visite specialistiche. Ma non solo: sono previste anche attività culturali, come un concerto benefico alla Scala (4 ottobre) e una mostra fotografica, con 16 scatti del fotogiornalista Giovanni Diffidenti, in via Montenapoleone (19-31 ottobre). Un’attività tanto capillare quanto necessaria, dato che ogni anno, in Italia, si registrano 54mila diagnosi di carcinoma mammario (soprattutto nella fascia d’età tra i 50 e i 69 anni, con una diagnosi ogni 20 donne). Si tratta della neoplasia più diagnosticata fra le donne. L’importanza della diagnosi precoce è evidenziata dai dati: oggi, il tasso di mortalità è infatti in calo (-0,8%/anno), con una sopravvivenza media dopo 5 anni dalla diagnosi dell’87%.

 

La campagna Nastro Rosa DOC entra in Azienda

DOC Generici sostiene con convinzione questa campagna di sensibilizzazione e LILT metterà a disposizione delle dipendenti DOC un servizio di diagnosi gratuita fondamentale per la salvaguardia della loro salute. Durante la settimana dal 22 al 29 ottobre, infatti, nella sede di DOC sarà possibile effettuare una visita senologica gratuita affiancata, nel caso delle under 39, anche da un’ecografia mammaria.

 

Fonti:

Tumore al seno: cos’è e come si sviluppa (link)

LILT: Fai prevenzione (link)