Salute in sicurezza: dove vai in vacanza?

Scopri se il paese che stai per visitare è coperto da assicurazione sanitaria, a chi puoi rivolgerti in caso di problemi e come chiedere eventuali rimborsi.
Guide turistiche, app per scoprire i ristoranti e i locali più suggestivi, macchina fotografica ecc. Tutto è pronto per andare a scoprire quell’angolo di paradiso che desideravi visitare da tempo. Ma sei certo di sapere tutto quello che serve sul paese che stai per visitare?
Hai verificato se hai diritto all’assistenza sanitaria? Sai a chi rivolgerti in caso di problemi di salute o come, eventualmente, chiedere i rimborsi? Può non sembrare bello parlare di problemi di salute prima di una vacanza, ma tieni presente che in alcuni paesi l’assistenza sanitaria non è gratuita. E se dovessi averne bisogno, anche per eventi banali, i costi possono essere proibitivi. Ecco perché è bene informarsi prima.
Per ovviare al problema, il Ministero della Salute ha messo a punto una mini guida interattiva che permette a tutti gli assistiti di avere informazioni sul diritto (o meno) all’assistenza sanitaria di qualsiasi paese del mondo.

Informarsi è semplice, basta rispondere a 3 domande:

  1. Dove vai
  2. Per quale motivo (vacanza, lavoro, studio ecc.)
  3. Sei iscritto al SSN o altro (per esempio possessore di TEAM per l’UE)

Al termine, saprai se:

  • Sei coperto da assistenza sanitaria
  • Se devi far qualcosa prima di partire per usufruirne
  • Eventualmente, per quanto tempo hai diritto all’assistenza sanitaria
  • Se devi fare un’assicurazione parziale o totale
  • Se eventuali spese di ticket sono rimborsabili o meno
  • A chi rivolgerti

 
Per consultare la guida interattiva:
http://www.salute.gov.it/portale/temi/p2_6.jsp?lingua=italiano&id=897&area=Assistenza%20sanitaria&menu=italiani