LA SALUTE A PORTATA DI APP

“Salva una vita”, l’app che ti aiuta ad affrontare le emergenze sanitarie

La salute? Ora è anche a portata di App

La salute? Ora è anche a portata di App

1067 600 Approfondimenti - DOC Generici

Sai cosa fare in caso di emergenza? Quali soccorsi chiamare? Come comportarti nell’attesa? Scarica l’App “Salva una vita”. Realizzata dal Ministero della Salute e FNOMCeO, aiuta le persone ad affrontare in modo corretto un’emergenza sanitaria di primo soccorso.

Com’è strutturata

  • Dagli avvelenamenti ai colpi di calore, dalle allergie all’annegamento, fino ad eventi più gravi come l’arresto cardiaco o il trauma della colonna vertebrale, nella sezione pronto soccorso trovi (suddivisa tra adulti e bambini) tutte le informazioni necessarie per prestare i primi soccorsi e tutte le cose, invece, da non fare, per non peggiorare la situazione.
  • Nella sezione video, sono presenti video esplicativi su problematiche gravi come effettuare una rianimazione cardiopolmonare o la disostruzione delle vie aeree nel bambino e molto altro.
  • Tutti i numeri da chiamare a colpo sicuro a seconda del problema che vi trovate ad affrontare.

Il consiglio del Ministero e di chi ha realizzato l’App è, però, quello di non aspettare che si presenti un’emergenza per consultare le informazioni, ma studiarle con anticipo e con calma in modo da essere pronti in caso di bisogno, senza farsi prendere dal panico.

È importante sottolineare che L’App fornisce consigli utili su come comportarsi in alcune delle principali situazioni di emergenza, mentre si aspetta l’arrivo dell’ambulanza o prima di recarsi al pronto soccorso, ma che non devono sostituire in alcun modo l’intervento del medico o di altro personale sanitario al quale bisogna rivolgersi.

Fonti:

http://www.salute.gov.it/portale/news/p3_2_5.jsp?lingua=italiano&menu=app&id=171

https://www.appsalvaunavita.it/