Freddo. L’inverno non è finito: i consigli per non abbassare la guardia in casa e fuori

A febbraio tutto può accadere. Giornate miti che anticipano la primavera, ma anche gelate e nevicate. E in fondo è giusto così. Siamo nel bel mezzo dell’inverno e non bisogna farsi trovare impreparati dalle code del gelo. Ecco i comportamenti del Ministero della Salute da tenere in casa e fuori casa per evitare le patologie da freddo.

Fuori casa

  • In caso di temperature esterne eccessivamente basse è consigliabile uscire nelle ore meno fredde della giornata, evitando le prime ore del mattino o quelle serali.
  • Usare protettori per le labbra e creme idratanti per le mani (parti del corpo sensibilissime e facilmente dimenticate).
  • Le persone molto anziane o sofferenti di malattie cardiovascolari, respiratorie o muscoloscheletriche devono evitare di esporsi a temperature molto rigide; se devono uscire all’aperto è necessario che si coprano molto bene.
  • Se le condizioni meteorologiche non sono proibitive, si può effettuare attività fisica all’aperto con una certa regolarità. Camminare è senz’altro l’attività da preferire (senza esagerare).
  • È importante segnalare ai servizi sociali eventuali situazioni di bisogno e la presenza di senza tetto.

In casa

Regolare la temperatura degli ambienti interni su valori adeguati (18/22 gradi, con il 40/50% di umidità).

I consigli in più

  • Proteggersi dagli effetti del vento e del freddo coprendosi con sciarpe, cappello e guanti
  • Fare attenzione agli sbalzi di temperatura.
  • In caso di viaggi in auto con bambini, anziani o con condizioni metereologiche estreme, portare con sé alimenti e acqua a sufficienza, coperte, abiti caldi ed i medicinali che si assumono abitualmente.

E per quanto riguarda l’alimentazione?

In generale è bene preferire bevande e pasti caldi, che aiutano a soddisfare le maggiori richieste metaboliche per la produzione di una più elevata quota di calore interno. In particolare:

  • Bere. Almeno 2 litri di liquidi al giorno, preferendo bevande calde come tè e tisane (bene anche le spremute d’arancia).
  • Frutta e verdura. Ricche di vitamine e sali minerali, sono utili per difendersi dalle insidie del freddo. Sono consigliati tutti gli alimenti contenenti vitamina E (mandorle, nocciole, olio extravergine d’oliva, etc) e beta carotene, in grado di stimolare le difese immunitarie, come carote, zucca, patate, pomodori, spinaci, carciofi, barbabietole rosse, broccoli, cavolfiori, peperoni.
  • Alimenti consigliati. Pasta con legumi o con verdure che forniscono energia e fibre, brodo caldo che apporta liquidi e proteine digeribili. Latte e miele possono essere un ottimo rimedio (tranne in caso di controindicazioni mediche), carne e pesce garantiscono il giusto apporto di proteine, indispensabili per l’organismo, e forniscono calore ed energia.
  • Evitare alcol e super alcolici. Possono causare un’eccessiva dispersione del calore prodotto dal corpo e favorire l’insorgere di malattie da freddo come l’ipotermia.

Fonte: http://www.salute.gov.it/portale/salute/p1_5.jsp?lingua=italiano&id=160&area=Vivi_sicuro