La tua aspettativa di vita? Se sei donna potrebbe essere influenzata da altezza e peso

Il peso e l’altezza potrebbero avere un ruolo nelle aspettative di vita delle donne. È quanto emerge da una ricerca del Maastricht University Medical Centre di Maastricht (Paesi Bassi) e pubblicata sulla rivista ScienceDirect e sul Journal of Epidemiology & Community Health. Secondo la ricerca, le donne più alte e magre potrebbero ambire a vivere più di quelle basse e con un peso maggiore.

La ricerca

Gli scienziati hanno analizzato i dati di oltre 120.000 persone tra i 55 e i 69 anni raccolti a partire dal 1986 dal “Netherlands Cohort Study”. Il focus group dei ricercatori si è poi ristretto a 7.807 persone (3.646 uomini e 4.161 donne) nati nel 1916 e 1917, e che nel 1986 hanno fornito informazioni dettagliate come:

  • peso attuale;
  • peso all’età di 20 anni;
  • altezza;
  • esercizio fisico praticato.

I partecipanti sono stati seguiti fino all’età di 90 anni o sino alla morte.
Per quanto riguarda l’attività fisica, i partecipanti sono stati suddivisi in tre gruppi, a seconda del tempo dedicato allo sport ogni giorno: meno di 30 minuti; da 30 a 60 minuti; 90 minuti o più.
La tipologia di esercizio fisico comprendeva:

  • giardinaggio;
  • passeggiare con il cane;
  • fai-da-te domestico;
  • recarsi a lavoro a piedi o in bicicletta;
  • svolgere sport ricreativi.

I risultati

Dai dati è emerso che le persone sopravvissute fino ai 90 anni sono state 433 tra gli uomini (16,7%) e 944 per quanto riguarda le donne (34,4%).
Analizzando questo panel, i ricercatori hanno rilevato che le donne in vita a 90 anni erano in media più alte, pesavano di meno all’inizio dello studio e avevano accumulato meno peso nel corso della vita, rispetto a quello dei 20 anni.
Inoltre, è stato osservato che le donne che superavano i 175 cm di altezza avevano il 31% di probabilità in più di raggiungere i 90 anni rispetto a quelle alte meno di 160 cm.
 La curiosità: nessuna associazione simile è stata invece rilevata tra gli uomini. 

Quale attività fisica è bene fare per raggiungere i 90 anni?

Anche in questo caso, dai dati dello studio sono emerse delle differenze tra la popolazione maschile e femminile analizzata.
Le donne che hanno svolto un’attività fisica compresa tra i 30-60 minuti al giorno hanno rilevato il 21% di probabilità in più di raggiungere i 90 anni rispetto a coloro le quali hanno dedicato all’attività fisica 30 minuti o meno.
Negli uomini, invece, i risultati ottenuti hanno rivelato che l’incremento di attività fisica sembra aumentare le probabilità di vivere a lungo. Nello specifico:

  • fare movimento per 90 minuti o più al giorno accrescerebbe del 39% le probabilità di raggiungere i 90 anni rispetto a fare sport per meno di 30 minuti.
  • Ogni mezz’ora di esercizio fisico in più al giorno sembrerebbe essere associato a un incremento del 5% delle possibilità di compiere 90 anni.

Fonte: ScienceDirect