fbpx

COMPRARE FARMACI ONLINE

Sì, ma è legale e sicuro solo a certe condizioni

Comprare farmaci online

Comprare farmaci online

900 600 Approfondimenti - DOC Generici

Con l’avvento dell’E-commerce, si sa, tutto il mondo è a portata di click. Anche i farmaci. Ma questo, attenzione, potrebbe non essere un bene. Sul web si trova di tutto, farmaci contraffatti, non autorizzati, dannosi per la salute, a volte addirittura fatali. Quindi è bene sapere come districarsi in questa giungla per non correre rischi.

 

Non dimenticare: è il farmacista la figura competente

Per qualsiasi informazione sulla salute è importante rivolgersi al proprio farmacista, che potrà aiutarvi a risolvere i problemi legati alla vostra salute o indirizzarvi al medico di famiglia, laddove necessario. Da evitare, dunque, il fai da te, le autodiagnosi via internet o, peggio ancora, l’acquisto dei farmaci online attraverso siti non sicuri.

 

Attenzione: ecco quando l’acquisto online è sicuro

In base alla normativa italiana, possono essere venduti on line solo i farmaci che non richiedono la prescrizione medica e la farmacia deve essere autorizzata dal Ministero della Salute. L’acquisto di farmaci da rivenditori web non autorizzati può essere estremamente pericoloso per la salute ed è quindi assolutamente da evitare.

Nel nostro Paese, solo le farmacie autorizzate dal Ministero della Salute possono vendere farmaci on line, ma a condizione che si tratti di medicinali da banco e per l’automedicazione, vale a dire di farmaci che non richiedono la prescrizione medica. I cittadini possono acquistare in tutta sicurezza farmaci senza obbligo di ricetta solo sui siti autorizzati che fanno capo a farmacie realmente esistenti sul territorio.

 

Come riconoscere le farmacie online sicure e autorizzate? E perché evitare le altre?

Le rivendite regolari su internet sono riconoscibili dalla presenza sulle pagine del sito web di un “logo comune” recante la bandiera italiana e contenente un link all’elenco delle farmacie autorizzate a vendere online gestito dal Ministero della Salute. Acquistare farmaci on line da esercizi web non autorizzati può essere molto pericoloso per la salute. Dietro a un’apparente convenienza, infatti, molto spesso si nascondono medicinali falsi o illegali che non contengono il principio attivo, e quindi non sono efficaci, o che contengono ingredienti non controllati, spesso di scarsa qualità o addirittura tossici, e in quantità diversa da quella dichiarata in etichetta.

Fonte:
https://www.issalute.it/index.php/falsi-miti-e-bufale/i-farmaci/1011-acquistare-farmaci-online-e-sempre-legale-sicuro-e-si-risparmia?highlight=WyJmYXJtYWNpYSJd