Bambini e socializzazione. Il ruolo dell'asilo

Niente di più falso. L’asilo e/o l’asilo nido hanno una funzione fondamentale nello sviluppo dei bambini. Nonni e genitori non bastano per insegnare ai più piccoli a socializzare.
Diversi studi scientifici, infatti, hanno evidenziato che i bambini che hanno frequentato asili nido e scuole dell’infanzia si dimostrano più̀ estroversi, meno timidi e più predisposti nell’instaurare rapporti con i compagni e con gli insegnanti. Questo processo di socializzazione “cresce” a contatto con gli altri bambini.
 

Asilo nido sì o no?

Comunque sì. Per i bambini di età inferiore ai 3 anni che trascorrono molte ore al nido ci può essere un aumento dello stress, che si verifica se il distacco dalla figura parentale non avviene in modo graduale. È per questo che gli asili nido optano solitamente per un inserimento progressivo e con una frequenza iniziale di poche ore, in compagnia del genitore.
 

Quando si inizia a socializzare?

I primi veri e propri rapporti sociali con i compagni si sviluppano dopo il primo anno di vita ed intorno ai 2 anni l’atteggiamento del bambino cambia diventando cooperativo e aumentando gli scambi interpersonali anche con figure diverse da quelle genitoriali. Durante gli anni della scuola dell’infanzia si sviluppa maggiormente il processo di socializzazione: il bambino inizia a confrontarsi, comunicare, vivere il gruppo, capire le dinamiche sociali e regolare il proprio comportamento sulle regole sociali.
Alla scuola dell’infanzia le sezioni eterogenee, formate da bambini di diverse età, stimolano atteggiamenti protettivi e altruistici nei bambini più grandi e apprendimento, per imitazione, di comportamenti sociali più maturi e funzionali nei piccoli.
Il bambino, per acquisire consapevolezza delle proprie forze e dei propri limiti, ha bisogno di confrontarsi e di interagire con altri che siano simili a lui e di confrontarsi con la diversità. Solo così imparerà a tenere a freno le proprie pretese e la voglia di stare al centro dell’attenzione, raggiungendo un assetto emotivo completo ed equilibrato.
 
Fonte:
https://www.issalute.it/index.php/falsi-miti-e-bufale/l-infanzia/394-e-inutile-mandare-i-bambini-all-%20asilo-per-farli-socializzare-bastano-i-nonni-o-i-genitori?highlight=WyJzY3VvbGEiXQ