ATTIVITÀ FISICA: RICHIEDE TEMPO E DENARO?

Sfatiamo un luogo comune

Attività fisica: basta poco per mettersi in forma

Attività fisica: basta poco per mettersi in forma

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Quante volte avete sentito dire (o lo avete detto voi stessi): “Magari potessi fare sport, ma non ho un attimo di tempo”, oppure “Gli sport? Troppo costosi, non sono in cima alle priorità”? Ecco, sappiate (almeno) che sono solo scuse. Da una ricerca europea emerge che gli Italiani pare siano bravissimi nel giustificarsi: il 40% degli italiani giustifica l’assenza di attività fisica nella propria vita con la mancanza di tempo e il 15% con l’insostenibilità economica. L’Italia risulta, inoltre, tra i 5 Paesi europei con la popolazione più sedentaria. Secondo la stessa ricerca due terzi degli intervistati passa dalle 2 alle 8-9 ore al giorno seduto ed il 23% cammina per meno di 10 minuti al giorno.

Ma fare attività fisica richiede davvero troppo tempo e denaro?

Nulla di più falso. In realtà, bastano poche e semplici attività quotidiane per ottenere benefici sulla salute fisica e psichica. Le più a portata di mano (e di tasca)? Eccole qui:

  • Fare giardinaggio.
  • Svolgere le faccende domestiche.
  • Salire le scale.
  • Fare lunghe passeggiate.
  • Ballare.
  • Andare in bicicletta.

Quindi non ci sono scuse: fare “attività fisica” significa “qualsiasi movimento corporeo che comporta un dispendio energetico” (come gli esempi riportati sopra) e non necessariamente “fare sport” allenandosi per ore.

La pigrizia, invece, può fare molto male alla salute

La sedentarietà, infatti, è uno dei principali fattori di rischio di mortalità ed è, purtroppo, in aumento in molti Paesi. Al contrario, le persone che svolgono una regolare attività fisica hanno una maggiore aspettativa di vita rispetto a quelle pigre.

Ma quanta attività fisica bisogna fare?

Non molta. L’Organizzazione Mondiale della Sanità (OMS) raccomanda alle persone tra i 18 e i 64 anni di svolgere almeno 150 minuti a settimana di attività fisica moderata. La buona notizia è che non va fatta tutta in una volta, ma è possibile suddividere questo tempo in sessioni di almeno 10 minuti ciascuna, nell’arco della settimana.

Fonte:
https://www.issalute.it/index.php/falsi-miti-e-bufale/l-attivita-fisica/167-fare-attivita-fisica-richiede- troppo-tempo-e-denaro