fbpx

Ansia, stress e depressione si possono superare grazie alla Mindfulness.

Ansia, stress e depressione si possono superare grazie alla Mindfulness.

1080 614 Approfondimenti - DOC Generici

Nei mesi di lockdown molti italiani hanno manifestato ansia, stress, difficoltà a dormire. Come superare questi disturbi? La meditazione potrebbe aiutare. In particolare, la Mindfulness, una tecnica che permette di concentrarsi e di accettare il momento presente, si sta affermando come pratica in grado di contribuire al nostro benessere psico-fisico. È basata sul focalizzare l’attenzione sul “qui e ora”: non contano i pensieri e le emozioni, conta solo quello che sto facendo in questo momento.

Questa tecnica lega la tradizione buddista alla psicologia occidentale e, dopo il successo negli Stati Uniti, si è affermata anche in Italia come pratica per combattere stress, ansia e depressione.

La Mindfulness non si improvvisa. Occorre seguire specifici protocolli con personale qualificato. Questa tecnica non sostituisce la psicoterapia e gli strumenti convenzionali della psichiatria, ma semmai li affianca.

Attraverso specifici esercizi, da eseguire con insegnanti esperti e poi da continuare a casa, da soli, si aumenta la consapevolezza dei nostri stati mentali e si accresce la flessibilità mentale nella gestione di pensieri ed emozioni. In questo modo riusciamo a reagire ad ansia e stress con risposte lucide e non impulsive.

Ci controlliamo mettendo da parte il “pilota automatico” che governa i processi mentali e facendo spazio all’io razionale. È come se diventassimo osservatori esterni di noi stessi. L’obbiettivo finale è quello di eliminare la sofferenza attraverso l’accettazione profonda di ciò che ci accade.

La Mindfulness, in questo particolare momento storico che stiamo vivendo e che ha stravolto in parte le nostre esistenze, potrebbe aiutarci a gestire meglio le nostre emozioni, a fare un bilancio sulle cose essenziali e importanti della nostra vita e a rivedere il nostro sistema di valori.

Fonti: https://www.stateofmind.it/2020/04/coronavirus-mindfulness-intervista/ https://www.stateofmind.it/tag/mindfulness/

[1] https://www.istitutopiepoli.it/2020/05/covid-19-italiani-sempre-piu-stressati/