L’elisir di lunga vita? Allenarsi 30 minuti al giorno 6 giorni a settimana può allungare la vita fino a 5 anni. Secondo uno studio della Norwegian School of Sports Sciences di Oslo (Norvegia), pubblicato sulla rivista British Journal of Sports Medicine, 30 minuti di attività fisica al giorno per sei volte a settimana, potrebbero ridurre il rischio di mortalità come smettere di fumare.
Chi appartiene alla fascia della cosiddetta “terza età” dovrebbe allenarsi 30 minuti al giorno per 6 giorni su 7. Pari quindi a 3 ore di esercizio fisico a settimana. Sembra essere questo l’elisir di lunga vita. Secondo gli scienziati, infatti, sarebbe sufficiente ad allungare la vita di ben 5 anni, pari ad un minor rischio di mortalità del 40%. Un risultato incredibile a fronte di uno sforzo davvero modesto.
Lo studio
Lo studio ha analizzato lo stato di salute e le abitudini di 5.738 persone di età compresa tra i 68 e i 77 anni. Lo stato di salute delle persone entrate nella sperimentazione è stato monitorato per 12 anni. Al termine della ricerca è emerso che le persone che praticavano 30 minuti al giorno di attività fisica per 6 giorni su 7 (al di là del tipo di esercizio o dell’intensità) riducevano il rischio di morte del 40%. E, in particolare, vivevano fino a 5 anni in più rispetto ai loro coetanei con una vita sedentaria.
Fonte: British Journal of Sports Medicine