GASTRITE E ULCERA PEPTICA

La tua salute

GASTRITE

Con il termine gastrite si intende un processo infiammatorio della mucosa gastrica microscopicamente dimostrabile; pertanto rappresenta una diagnosi essenzialmente istologica.

La gastrite solitamente si instaura quando la mucosa, che riveste la superficie interna dello stomaco proteggendolo dall'azione degli acidi, viene lesionata, e i succhi digestivi riescono a danneggiare ed infiammare le pareti dello stomaco.

La protezione della mucosa gastrica avviene essenzialmente grazie a tre meccanismi:

-muco intrappolante i bicarbonati

-continuo turnover cellule epiteliali e tight-junctions

-flusso ematico nel microcircolo tissutale.

Il primo meccanismo della difesa della mucosa contro l’acido presente nello stomaco è la secrezione del bicarbonato e del gel mucoso. Le cellule epiteliali e le cellule mucose gastriche producono mucina e bicarbonati, i quali formano un gel mucoso a pH elevato in vicinanza della superficie epiteliale (in prossimità delle cellule epiteliali il valore del pH è pari a 7 anche quando nel lume il pH è pari a 2), Il muco gastrico, quindi,” intrappola” i bicarbornati e forma uno strato a pH neutro; questo strato laminare stabile di acqua svolge un’azione di lubrificazione della superficie e crea una barriera mucosa, che si oppone alla diffusione retrograda di H+ e pepsina, presenti nel lume. Il secondo meccanismo di difesa è costituito dal rapido turnover delle cellule epiteliali e dalle loro tight-junctions, cioè delle specifiche e strette giunzioni tra le cellule, le quali garantiscono l’impermeabilità dell’epitelio ed una barriera per la diffusione retrograda dell’acido. Il terzo meccanismo è rappresentato dall’abbondante vascolarizzazione della mucosa gastrica: l’acido, diffuso attraverso l’epitelio, viene efficacemente rimosso da un sistema tampone presente nel sangue circolante. La barriera gastrica così descritta normalmente impedisce all’acido presente nel lume di arrecare danni, ma in caso di compromissione della sua funzionalità si instaura un aumento della permeabilità epiteliale, retrodiffusione di H+ e la comparsa del danno.

Copyrights © 2016 All Rights Reserved by DOC Generici
TERMINI E CONDIZIONI   -   COOKIE POLICY
P.I / R.I. 11845960159 · R.E.A. 1502371 · Cap. Soc. € 1.560.000 i.v.