FARMACI GENERICI DI FASCIA C

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FARMACI GENERICI DI FASCIA C

Comunicato stampa

Farmaci generici di fascia C:

poco conosciuti ed utilizzati nel nostro paese

Nonostante abbiano un elevato valore sociale, sottolineato da medici e istituzioni, i farmaci equivalenti di fascia C sono ancora poco diffusi a causa della mancanza di un’adeguata informazione al paziente

Milano, 10 Marzo 2014 - L’ingresso dei farmaci generici nel mercato italiano procede a due velocità distinte: mentre aumenta la quota di mercato dei farmaci generici di fascia A, rimborsati dal Sistema Sanitario Nazionale, si registrano quote di mercato mediamente più basse per i generici di fascia C, a totale carico del paziente. Nel 2013, infatti, a fronte di un incremento del mercato nei generici di fascia A del 14%, il mercato dei generici di fascia C è rimasto invariato, registrando un leggero aumento dello 0,9%1. Un vero e proprio controsenso se si pensa che un aumento dell’utilizzo dei farmaci equivalenti in fascia C comporterebbe un risparmio notevole per i pazienti.

Con l’obiettivo di analizzare questa situazione e capire quali sono i limiti alla diffusione dei generici in fascia C, DOC Generici ha organizzato un momento di confronto che ha coinvolto medici ed istituzioni. Dal’incontro è emerso che l’elemento chiave che non permette una maggiore diffusione dei generici in fascia C, e un conseguente risparmio per i cittadini, è la mancanza di informazione.

“Con l’introduzione della prescrizione condizionata per principio attivo nel 2012,” - dichiara il Dott. Gualtiero Pasquarelli, Amministratore Delegato DOC Generici - “la quota di mercato dei generici in fascia A ha avuto un incremento significativo. Al contrario, la norma non ha avuto alcun effetto sulla diffusione del generico tra i farmaci di fascia C. L’elemento chiave che spiega la minor diffusione dei generici in fascia C” - continua Pasquarelli - “è la mancanza di una adeguata informazione al paziente sulla loro disponibilità e, soprattutto, sull’opportunità di risparmio che offrono”.

Nei primi nove mesi del 2013, la spesa dei farmaci acquistati a carico del cittadino è stata pari a 4.937 milioni di euro, composta soprattutto dai farmaci di classe C con obbligo di ricetta (11,5%). Sempre in riferimento alla classe C con ricetta medica, la spesa sostenuta dai cittadini dal 2009 al 2013, è diminuita del 6% mentre il totale della spesa privata - che comprende anche compartecipazione, acquisto privato di fascia A e automedicazione - è aumentato del 15%2, nonostante l’ingresso di numerosi farmaci generici in conseguenza della scadenza dei brevetti.

L’aspetto legato ai costi influisce anche sul proseguimento della terapia da parte dei pazienti, come dimostrato da un ricerca condotta dall’Osservatorio O.N.DA.3 Per 1 donna su 5 (il 21% del campione intervistato) i costi delle terapie croniche a cui si deve sottoporre rappresentano un limite importante alla compliance. Inoltre 1 donna su 4, tra coloro che hanno modificato la propria terapia a causa del costo, prende queste decisioni in completa autonomia, senza tenere in sufficiente considerazione il rischio che esse comportano. Ciò che emerge dalla ricerca è proprio la mancanza di informazione: le donne si sentono mediamente poco informate riguardo al farmaco generico e solo la metà di loro lo utilizza, seppure quasi tutte ne abbiano sentito parlare.

“La diffusione dei farmaci generici,” - dichiara il Prof. Claudio Cricelli, Presidente di S.I.M.G. - Società Italiana Medicina Generale - “anche nella fascia a carico dei cittadini, rappresenta un’occasione di risparmio complessivo della spesa che grava sui cittadini stessi. Un’opportunità” - continua Cricelli - “per ottimizzare i costi soprattutto in un periodo di crisi economica come questo”.

Il caso del Sildenafil di DOC, il generico del famoso Viagra, ha ormai fatto scuola: prima è arrivato il generico in formulazione classica e poi, a distanza di pochi mesi, la formulazione masticabile che ha ampliato le possibilità di scelta del paziente e le prospettive del mercato.

“Sono pochissimi i casi di successo dei generici in fascia C” - afferma Pasquarelli “e un’eccezione è rappresentata dal Sildenafil. Il successo è legato al fatto che il Sildenafil rientra in quella piccola classe di prodotti” - continua Pasquarelli - “che hanno un richiamo mediatico: la notizia della sua introduzione a mercato è stata diffusamente ripresa dai media. E ancor di più i media hanno sottolineato la differenza di prezzo esistente tra il generico e il Viagra”.

“Senza questo richiamo mediatico le quote di mercato del Sildenafil generico sarebbero state decisamente più basse e probabilmente in linea con la media del mercato. Invece,” - conclude Pasquarelli - “a soli 6 mesi di distanza dal lancio, il generico di Viagra ha raggiunto una quota di mercato superiore al 50%, performance rara tra i generici di fascia A e unica tra quelli di fascia C”.

“La disfunzione erettile” - dichiara il Prof. Francesco Montorsi, Ordinario di Urologia Università Vita e Salute-IRCCS San Raffaele, Specialista in Urologia e Andrologia - “interessa circa la metà degli uomini nella fascia di età 40 - 70 anni. Questo spiega il crescente interesse da parte dei pazienti per il trattamento farmacologico orale della disfunzione erettile, considerando che i farmaci oggi a disposizione sono estremamente efficaci, estremamente bene tollerati, completamente sicuri. L'arrivo del Sildenafil come generico” - continua Montorsi - “apre nuove possibilità ai pazienti in considerazione di una accessibilità economica molto più semplice a parità di qualità del prodotto. Ci si aspetta che la migliorata accessibilità del sildenafil” - conclude Montorsi - “riduca il mercato extra farmacia di questi medicinali che devono sempre e comunque essere assunti con prescrizione medica”.

Fondamentale, in questo contesto, è anche il ruolo delle istituzioni come promotori dell’informazione.

“La Regione Lombardia si è posta come obiettivo il raggiungimento del 70% dei farmaci generici” dichiara il Dott. Stefano Carugo, Consigliere Regionale Lombardia. “I generici rappresentano un’opportunità di risparmio” - continua Carugo - “per poi poter reinvestire le risorse in altri settori sociosanitari. Bisogna, quindi, sviluppare una cultura del generico, soprattutto di quelli di qualità”.

All’incontro ha partecipato anche l’Avvocato Claudio Marrapese, specializzato nel settore farmaceutico regolatorio, che si è soffermato sui vincoli di legge che impediscono di informare i pazienti sulle differenze di prezzo dei farmaci. “La legge attuale non permette l’informazione sui prezzi perché l’annovera nel contesto della pubblicità che, sui prodotti soggetti a prescrizione non è permessa” dichiara Marrapese. “Bisognerebbe però distinguere l‘attività di pubblicità dei farmaci soggetti a ricetta medica, intesa come pratica di marketing vietata dal codice dei medicinali” - continua Marrapese - “dalla mera informazione aziendale intesa a diffondere la pubblicazione dei prezzi dei medicinali soggetti a ricetta medica quale attività di trasparenza consentita dal codice dei medicinali”.

“È importante quindi” - dichiara Pasquarelli - “informare il consumatore su quello che è il differenziale di prezzo tra generico ed originatore. Molti consumatori sanno ‘genericamente’ che esistono i generici in classe C,” - conclude Pasquarelli - “ma non sono adeguatamente informati su quali generici sono disponibili e sulla differenza di prezzo esistente tra originatori e generici e quindi sulla possibilità di risparmio che il generico offre”.

DOC Generici è un’azienda italiana cresciuta parallelamente alla diffusione del farmaco generico in Italia. Con un volume d’affari pari a circa 150 milioni di euro, DOC Generici compare, per fatturato, tra le prime tre aziende del comparto dei farmaci generici, con una quota di mercato pari al 16%. DOC è presente con i propri prodotti in tutte le principali aree terapeutiche: antinfettivi, antineoplastici, cardiovascolari, dermatologici, ematologici, gastroenterici e metabolici, neurologici, organi di senso, preparati ormonali sistemici, respiratori, sistema muscolo-scheletrico, genito-urinari.

Ulteriori informazioni disponibili sul sito www.docgenerici.it

Per ulteriori informazioni:

Ketchum - Ufficio stampa DOC Generici

Silvana Visentini, tel. 02 624119.18 - 348 8526212 silvana.visentini@ketchum.com

Michele Grieco, tel. 02 624119.63 michele.grieco@ketchum.com

Elisa Sardo, tel. 02 624119.71 elisa.sardo@ketchum.com

Abstract intervento Prof. Francesco Montorsi

Ordinario di Urologia Università Vita e Salute-IRCCS San Raffaele, Specialista in Urologia e Andrologia

La disfunzione erettile interessa circa la metà degli uomini nella fascia di età 40 - 70 anni.

Questo spiega il crescente interesse da parte dei pazienti per il trattamento farmacologico orale della disfunzione erettile, considerando che i farmaci oggi a disposizione sono estremamente efficaci, estremamente bene tollerati, completamente sicuri.

I farmaci sono disponibili sia come compresse da ingerire sia come compresse orodispersibili. L'arrivo del Sildenafil (il capostipite di questa classe di farmaci) come generico apre nuove possibilità ai pazienti in considerazione di una accessibilità economica molto più semplice a parità di qualità del prodotto.

Ci si aspetta che la migliorata accessibilità del sildenafil riduca il mercato extra farmacia di questi medicinali che devono sempre e comunque essere assunti con prescrizione medica.

Abstract intervento Dott. Gualtiero Pasquarelli

Amministratore Delegato di DOC Generici

La diffusione dei farmaci generici in Italia presenta differenze tra il mercato dei farmaci di fascia A e il mercato dei farmaci di fascia C. Contrariamente a quanto si potrebbe pensare, la quota di mercato dei generici è maggiore in fascia A, dove i farmaci sono rimborsati dal SSN. In fascia C invece, dove tutto è carico del paziente, la quota di mercato dei farmaci generici è mediamente più bassa. Si tratta di un vero e proprio paradosso, difficile da comprendere.

Con l’introduzione della prescrizione condizionata per principio attivo nel 2012, la quota di mercato dei generici in fascia A ha avuto un incremento significativo. Al contrario, la norma non ha avuto alcun effetto sulla diffusione del generico tra i farmaci di fascia C.

Quando un generico entra in fascia A gli originatori adeguano il loro prezzo ad un livello significativamente più basso al fine di preservare i volumi di vendita. Questo in fascia C generalmente non avviene e l’originatore mantiene esattamente lo stesso prezzo in vigore prima dell’introduzione del rispettivo generico nel mercato.

L’elemento chiave che spiega la minor diffusione dei generici in fascia C è la mancanza di una adeguata informazione al paziente sulla loro disponibilità e, soprattutto, sull’opportunità di risparmio che offrono.

Proprio per questo sono pochissimi i casi di successo dei generici in fascia C. Un’eccezione è rappresentata dal Sildenafil, il generico del famoso Viagra. Il successo è legato al fatto che il Sildenafil rientra in quella piccola classe di prodotti che hanno un richiamo mediatico: la notizia della sua introduzione a mercato è stata diffusamente ripresa dai media. E ancor di più i media hanno sottolineato la differenza di prezzo esistente tra il generico e il Viagra.

Senza questo richiamo mediatico le quote di mercato del Sildenafil generico sarebbero state decisamente più basse e probabilmente in linea con la media del mercato. Invece, a soli 6 mesi di distanza dal lancio, il generico di Viagra ha raggiunto una quota di mercato superiore al 50%, performance rara tra i generici di fascia A e unica tra quelli di fascia C. A fronte di un generico di successo, moltissimi generici, anche di brand importanti in fascia C, sono semisconosciuti al consumatore a giudicare dalle loro quote di mercato.

Importante quindi informare il consumatore su quello che è il differenziale di prezzo tra generico ed originatore. Molti consumatori sanno “genericamente” che esistono i generici in classe C, ma non sono adeguatamente informati su quali generici sono disponibili e sulla differenza di prezzo esistente tra originatori e generici e quindi sulla possibilità di risparmio che il generico offre.

La domanda che ci poniamo è, quindi, come portare l’informazione sull’esistenza e sui differenziali di prezzo dei generici di fascia C al consumatore considerando la legge attuale che, di fatto, non permette neppure l’informazione sui prezzi perché l’annovera nel contesto della pubblicità - e la pubblicità sui prodotti soggetti a prescrizione, che siano o meno rimborsati, non è permessa.

1 Fonte IMS Health

2 Rapporto OSMED, Gennaio-Settembre 2013

3 “Donne e compliance”, l’influenza dei costi associati alla terapia - a cura di Elma Research

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