CAMPAGNA ANTINFLUENZALE STAGIONE 2016/2017

News Doc Generici
CAMPAGNA ANTINFLUENZALE STAGIONE 2016/2017

È ormai in corso la campagna antinfluenzale 2016/2017 e i vaccini sono disponibili nella maggior parte delle farmacie italiane. Le valutazioni da fare.
La vaccinazione è considerata il metodo migliore per combattere le infezioni e ridurre il diffondersi dei virus. E in particolar modo quest’anno poiché l'ondata influenzale, secondo le previsioni dell'Istituto Superiore di Sanità, sarà maggiormente aggressiva generando un contagio più massiccio del solito.

A chi è consigliato il vaccino
In generale è indicato per tutti i soggetti che desiderano evitare la malattia influenzale e che non abbiano specifiche controindicazioni.
Il Ministero della Salute raccomanda l’avvio tempestivo della vaccinazione antinfluenzale a tutti i soggetti di età pari o superiore ai 65 anni, ai pazienti a rischio e agli operatori sanitari che hanno contatto diretto con i pazienti a più alto rischio di acquisizione/trasmissione dell’infezione.

Ricorda, inoltre, l’importanza della vaccinazione antinfluenzale nelle donne nel secondo e terzo trimestre di gravidanza e l'OMS, nel suo position paper più recente sull'influenza, ritiene le donne in gravidanza come il più importante dei gruppi a rischio per loro stesse e per il feto.

Quando vaccinarsi
In generale (fatte salve altre specifiche indicazioni), entro fine dicembre

Come si somministra il vaccino antinfluenzale?
Per via intramuscolare, preferibilmente a livello del muscolo deltoide (braccio) nei soggetti di età superiore ai 9 anni; nei bambini e nei lattanti la somministrazione va effettuata nella faccia antero-laterale della coscia (come per altri vaccini).

Quali tipi di vaccini sono disponibili?
I vaccini trivalenti non adiuvati (che coprono i tre principali ceppi di virus influenzali di quest'anno) sono indicati per tutte le persone, mentre i vaccini adiuvati e/o tetravalenti sono indicati principalmente per pazienti con altre patologie concomitanti.

A chi rivolgersi per effettuare la vaccinazione?
Oltre ai Servizi di vaccinazione dei Dipartimenti di Prevenzione delle ASL, partecipano alle attività di vaccinazione anche i Medici di Medicina Generale ed i Pediatri di libera scelta.


Fonti e approfondimenti: 

Copyrights © 2016 All Rights Reserved by DOC Generici
TERMINI E CONDIZIONI   -   COOKIE POLICY
P.I / R.I. 11845960159 · R.E.A. 1502371 · Cap. Soc. € 1.560.000 i.v.