LA FARMACOVIGILANZA

La Farmacovigilanza comprende diverse attività finalizzate a valutare in maniera continuativa tutte le informazioni relative alla sicurezza dei farmaci.

CHE COS'È LA FARMACOVIGILANZA

La Farmacovigilanza comprende diverse attività finalizzate a valutare in maniera continuativa tutte le informazioni relative alla sicurezza dei farmaci e ad assicurare, per tutti i medicinali autorizzati all'immissione in commercio, un rapporto beneficio/rischio favorevole per la popolazione. Per questo, il principale obiettivo della Farmacovigilanza consiste nell'identificazione delle reazioni avverse a farmaci (ADR).

La sicurezza d'uso dei farmaci viene garantita soprattutto mediante il monitoraggio continuo delle segnalazioni di sospette reazioni avverse provenienti da diverse fonti: segnalazioni da operatori sanitari o pazienti, da letteratura scientifica, da studi clinici.

La Farmacovigilanza coinvolge perciò a diversi livelli tutta la comunità (pazienti, prescrittori, operatori sanitari, aziende farmaceutiche, istituzioni) e la segnalazione può essere effettuata non solo dall'operatore sanitario ma anche, direttamente, dai cittadini.

EFFETTUARE UNA SEGNALAZIONE DI SOSPETTA REAZIONE AVVERSA IN ITALIA

Nel Sistema di Farmacovigilanza italiano, ogni evento imprevisto e qualsiasi effetto indesiderato che si manifesta nel corso di una terapia, riportato o meno nel foglietto illustrativo del farmaco in uso, deve essere segnalato tempestivamente al medico curante o al farmacista, o direttamente al responsabile di farmacovigilanza dell'Azienda Sanitaria Locale (ASL) di pertinenza.Qualora non siate in condizione di consultare direttamente il personale sanitario, è possibile compilare la Scheda di segnalazione per i cittadini, in formato cartaceo o elettronico che trovate all'indirizzo:

http://www.agenziafarmaco.gov.it/it/content/modalit%C3%A0-di-segnalazione-delle-sospette-reazioni-avverse-ai-medicinali

e inviarla al responsabile di farmacovigilanza della propria ASL di appartenenza. L'elenco con i riferimenti e i contatti e-mail dei responsabili di farmacovigilanza delle ASL è consultabile al seguente indirizzo:

http://www.agenziafarmaco.gov.it/it/responsabili

In alternativa, con esclusivo riferimento a farmaci commercializzati da DOC Generici, al fine di garantire che nessuna segnalazione di sospetta reazione avversa venga persa, potete effettuare tale segnalazione direttamente a DOC Generici cliccando qui

EFFETTUARE UNA SEGNALAZIONE DI SOSPETTA REAZIONE AVVERSA IN PAESI DIVERSI DALL'ITALIA

La segnalazione di reazioni avverse da farmaco in Paesi europei diversi dall'Italia o in Paesi extra-UE potrebbe essere soggetta a diverse disposizioni di legge. A tale proposito, vi raccomandiamo di rivolgervi al personale sanitario locale per seguire la corretta procedura di segnalazione.

Copyrights © 2016 All Rights Reserved by DOC Generici
TERMINI E CONDIZIONI   -   COOKIE POLICY
P.I / R.I. 11845960159 · R.E.A. 1502371 · Cap. Soc. € 1.560.000 i.v.