Vaccini, il primo instant book per chiarire tutti i dubbi

Vaccini, il primo instant book dei medici di Famiglia per chiarire tutti i dubbi

Vaccini, il primo instant book dei medici di Famiglia per chiarire tutti i dubbi

900 601 Approfondimenti - DOC Generici

I vaccini indeboliscono? Si possono vaccinare donne in gravidanza? Perché si continua a vaccinare per la polio? Sono solo alcune delle domande a cui risponde, in poco più di 30 pagine, l’instant book ‘Domande e Risposte Sui Vaccini’

 “Basta diffidenze, dubbi, ostilità e dietrologie sui vaccini”. E’ questa l’opinione della Società Italiana di Medicina Generale e delle Cure Primarie (SIMG) che ha deciso di realizzare, in collaborazione con Cittadinanzattiva, l’instant book Domande e Risposte Sui Vaccini. La pubblicazione gode del patrocinio della Federazione Nazionale degli Ordini dei Medici Chirurghi e degli Odontoiatri (FNOMCeO) e di Federfarma ed è stata presentata all’Istituto Superiore di Sanità (ISS). Consultabile on line, verrà distribuita negli ambulatori dei medici di famiglia e in tutte le 17.000 farmacie della Penisola.

Vaccini, un problema da non sottovalutare

Nel nostro Paese il numero di persone vaccinate sta nettamente calando. Le percentuali, in età pediatrica, per molte gravi malattie infettive sono scese sotto la soglia limite di sicurezza del 95%. Per la poliomielite, difterite e tetano, per esempio, è immunizzato solo il 93% dei bambini. Per quanto riguarda parotite, rosolia e morbillo siamo a meno dell’85%. Mentre l’Oms ha confermato lo stato endemico per il morbillo in Italia nel 2017 e il record negativo di contagi tra gli operatori sanitari, che dovrebbero essere i primi a vaccinarsi, e i bimbi al di sotto di un anno, troppo piccoli per essere vaccinati.

Si tratta di dati preoccupanti frutto di un’inspiegabile sfiducia che spesso nasce, cresce e si diffonde sul web o sui social network. L’instant book nasce dalla volontà di invertire questa tendenza fornendo uno strumento semplice, ma dai contenuti scientifici certificati.

Fonti:

https://www.simg.it/vaccini-ecco-il-primo-instant-book-dei-medici-di-famiglia/

http://www.ansa.it/canale_saluteebenessere/notizie/sanita/2017/03/30/vaccini-da-medici-famiglia-instant-book-per-chiarire-dubbi_2778151d-68ea-457c-b2b0-723ad666bf1e.html