Salute, scoperti i fattori che “fanno sentire bene” le persone

Cosa fa “sentire bene” una persona? Se lo sono chiesti i ricercatori della Yale University (Stati Uniti) che, a tal proposito, hanno avviato uno studio pubblicato su Plos One. I risultati hanno evidenziato che lo stato di “benessere globale” è dovuto a diversi fattori, tra cui, ovviamente, lo stato di salute, ma anche l’inclusione sociale o i mezzi di trasporto.

Lo studio

Gli scienziati hanno intervistato oltre 300.000 persone in uno studio trasversale che ha analizzato 77 diversi fattori relativi a diversi settori come quello demografico, socio-economico, ambientale ecc. Gli intervistati avevano tutti un’età superiore ai 18 anni e provenivano da tutta la nazione. Le domande miravano a comprendere come i volontari autovalutassero il proprio stato di salute e la propria qualità della vita.

La ricerca

La ricerca si è avvalsa dell’indice di benessere Gallup-Sharecare Well-Being Index, un indice che misura la percezione dei cittadini delle loro esperienze di vita quotidiana, il loro senso di scopo, di autorealizzazione, la sicurezza finanziaria, la salute, le relazioni.

I risultati

Sono emersi sostanzialmente 12 fattori preponderanti, alcuni scontati come il reddito e il livello di istruzione, ma altri correlati al fatto che la comunità sia inclusiva, ai trasporti e alla sanità, tutti fattori considerati come portatori di benessere. Tra i 12 fattori che “fanno star bene le persone”, infatti emergono: accesso ai centri di medicina preventiva come la mammografia per le donne, il numero di studi medici disponibili, il trasporto pubblico (in particolare la possibilità di muoversi a in agevolmente in bicicletta per andare al lavoro), una comunità accogliente e inclusiva.
Fonte: Plos One