RECUPERARE IL SONNO PERSO AIUTA A DIMAGRIRE?

Recuperare il sonno durante il week end potrebbe aiutare a dimagrire o a mantenere il peso forma

Recuperare il sonno durante il week end potrebbe aiutare a dimagrire o a mantenere il peso forma

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Dormire tanto può aiutare a dimagrire? Così sembrerebbe, secondo uno studio condotto dall’Università Nazionale di Seul-ospedale Budang e pubblicato sulla rivista Sleep.

Dormire di più durante il week end, recuperando così le ore di sonno perse durante la settimana, non favorirebbe solo il benessere generale dell’organismo e il relax, ma aiuterebbe anche a dimagrire o a mantenere il peso forma. Secondo gli scienziati dell’Università Nazionale di Seul-ospedale Budang, infatti, chi dorme un numero maggiore di ore durante il fine settimana tende ad essere più snello, mentre dormire poco è un fattore di rischio per obesità, ipertensione, malattie coronariche.

Lo studio

Lo studio è stato condotto su 2156 tra uomini e donne di età compresa tra i 19 e gli 82 anni.

Ad ogni partecipante allo studio è stata fatta un’intervista personale per acquisire informazioni come caratteristiche sociodemografiche, altezza, peso, indice di massa corporea, durata abituale del sonno sia durante i giorni feriali che nel week end, profili relativi al sonno, scala dell’umore e dell’ansia, stato di salute generale.

I risultati

I ricercatori hanno messo in evidenza una relazione tra numero di ore di sonno recuperate durante il week end e indice di massa corporea. Si è visto, infatti, che chi recupera le ore di sonno durante il fine settimana ha una forma fisica migliore, mentre l’indice di massa corporea si riduce all’aumentare delle ore di sonno recuperate (per ogni ora di sonno recuperata l’IMC si riduce di 0,12). Per gli scienziati, aumentare le ore di sonno nel fine settimana può avere effetti biologici protettivi nella prevenzione dell’obesità.

 

Fonti:

https://academic.oup.com/sleep/article-abstract/doi/10.1093/sleep/zsx089/3836093/Association-between-Weekend-Catch-up-Sleep-and

https://www.reuters.com/article/us-health-sleep-body-weight-idUSKBN1972EJ