UNA PILLOLA CON GLI STESSI RISULTATI DELL'ESERCIZIO FISICO?

In un futuro non troppo lontano potrebbe essere così!

Una pillola con gli stessi risultati dell’esercizio fisico?

Una pillola con gli stessi risultati dell’esercizio fisico?

904 600 Approfondimenti - DOC Generici

In un futuro abbastanza vicino potrebbe bastare una pillola e l’esercizio fisico non sarà più necessario? Potrebbe essere. I ricercatori dell’Howard Hughes Medical Institute guidati da Ronald Evans, infatti, hanno messo a punto una pillola che aumenta i risultati dell’esercizio fisico, attivando una rete di geni che viene innescata con il movimento e migliorando del 70% la resistenza fisica alla corsa.

La ricerca

Durato tre anni, lo studio parte da una precedente ricerca in cui, gli stessi ricercatori, avevano identificato un gene, chiamato Ppard, che viene attivato dalla corsa e che, in topi geneticamente modificati in modo da renderlo sempre attivo, li trasformava in corridori sulle lunghe distanze, resistenti all’aumento di peso e con una forte risposta all’insulina.

Adesso, grazie ad un composto chimico chiamato GW, hanno scoperto come innescare questo meccanismo attivando il gene PPard in topi sedentari, imitando così gli effetti benefici dell’esercizio fisico, come bruciare i grassi e diventare più resistenti.

I risultati

I topi a cui è stato somministrato il composto sono riusciti a correre sul tapis roulant per 270 minuti, il 70% di tempo in più rispetto ai topi che non avevano avuto il farmaco.

Più che per i pigri, questo studio potrebbe essere molto promettente per tutte le persone con patologie cardiache, polmonari, diabete e altre malattie invalidanti che limitano l’esercizio fisico.

 

Fonte https://www.sciencedaily.com/releases/2017/05/170502142024.htm