STARE IN PIEDI AIUTA A PERDERE PESO

Passando 6 ore al giorno in piedi anziché seduti si possono perdere circa 2,5 kg l’anno

Stando in piedi si dimagrisce. Per perdere fino a 10 kg in 4 anni basta lavorare in piedi.

Stando in piedi si dimagrisce. Per perdere fino a 10 kg in 4 anni basta lavorare in piedi.

900 600 Approfondimenti - DOC Generici

Uno studio della Mayo Clinic di Rochester (Stati Uniti) pubblicato su European Journal of Preventive Cardiology dimostra che passando 6 ore al giorno in piedi anziché seduti si possono perdere circa 2,5 kg l’anno.

Ridurre la vita sedentaria a favore del movimento, si sa, è uno dei consigli principali dei medici per uno stile di vita sano. Tutto va bene (a seconda del proprio stato di salute), dall’attività aerobica a quella anaerobica. Fino allo stare semplicemente in piedi invece che seduti, poiché diminuisce comunque la sedentarietà e aumenta il consumo energetico quotidiano. Ovvero, semplicemente stando in piedi (magari lavorando in piedi), si potrebbe dimagrire. Sì, ma quanto bisogna stare in piedi? È questa la domanda che si sono posti i ricercatori della Mayo Clinic di Rochester (Stati Uniti). La risposta è stata 6 ore al giorno. Vediamo come e perché.

La ricerca

Gli scienziati hanno preso in considerazione 658 studi e incluso 46 studi con 1184 partecipanti per l’analisi finale. Al termine della ricerca e dell’analisi dei dati la conclusione è stata che una persona di 65 kg di peso che sostituisca la posizione seduta con quella eretta per 6 ore al giorno, consumerà ulteriori 54 kcal/giorno. Supponendo che non vi sia un aumento dell’apporto energetico, questa differenza nel dispendio energetico si tradurrà in un contenuto energetico di circa 2,5 kg di massa grassa corporea in 1 anno. Pari a circa 10 kg in meno in 4 anni.

Fonte: http://journals.sagepub.com/doi/full/10.1177/2047487317752186