NATALE E ALIMENTAZIONE

7 consigli per non eccedere

Natale, 7 consigli per non eccedere

Natale, 7 consigli per non eccedere

900 601 Approfondimenti - DOC Generici

Pronti, partenza, via! Il countdown per le feste di Natale è ufficialmente iniziato e cene, pranzi, merende e aperitivi sono proprio dietro l’angolo. E voi siete pronti ad affrontare le abbuffate dei prossimi giorni?

Tra una lasagna, un piatto di tortellini, panettone, pandoro e frutta secca, a inizio anno nuovo il bilancio-peso potrebbe risultare impegnativo. Ma giocare d’anticipo si può, e senza rinunciare ai manicaretti tipici del periodo.

Ecco come:

  1. Non arrivare a tavola affamato. Vale sempre ma sotto le Feste ancora di più. Prima del pranzo o della cena, opta per uno spuntino di verdure crude, ti aiuterà a non abbuffarti. Lo stesso vale se affronti quei lunghi pomeriggi di giochi casalinghi come tombola e mercante in fiera, in cui sono presenti tavoli imbanditi di ogni ben di Dio di dolci e frutta secca, un trionfo di zuccheri e calorie.
  2. Non privarti di nulla, ma con moderazione. Mangia tutto, quindi, ma di tutto poco. E non chiedere il bis. Il segreto è nella quantità.
  3. Mangia lentamente. Tra un boccone e l’altro poggia la forchetta sul piatto, chiacchiera con gli altri commensali, bevi un goccio di acqua. Darai tempo al tuo corpo di raggiungere il senso di sazietà e ti aiuterà ad introdurre meno calorie.
  4. Non piluccare. Prima di sederti a tavola, o anche tra una portata e l’altra, evita grissini, salatini, pizzette, patatine ecc.
  5. A fine pasto, concediti un solo dolce. Ok a panettone e pandoro, purché in piccole quantità, ricorda che 100gr di pandoro apportano ben 411 calorie (http://www.salute.gov.it/imgs/C_17_opuscoliPoster_208_allegato.pdf )
  6. In questi giorni ricorda di bere tanto (acqua, non solo spumanti). L’acqua, infatti, detossina l’organismo e aumenta il tasso di idratazione nei muscoli e la loro attività metabolica.
  7. Fai attività fisica tutti i giorni. Bastano 30 minuti di passeggiata per contenere gli stravizi (probabilmente non per eliminare il surplus di calorie ingerite). Tieni presente che con il freddo il metabolismo aumenta, quindi passeggiare all’aria aperta è un buon modo per consumare qualche caloria in più.

 

Fonti: http://www.repubblica.it/salute/alimentazione/2016/12/20/foto/come_superare_natale_senza_ingrassare_troppo-154526156/1/#1

http://www.adnkronos.com/salute/medicina/2016/12/19/natale-dritte-per-banchetti-prova-dieta_U9O56IqdKn65QNpB6kQAVK.html

 

Leggi anche i consigli del Ministero della Salute: http://www.salute.gov.it/imgs/C_17_opuscoliPoster_208_allegato.pdf (pag 11)