Falsi miti: l’acqua del rubinetto fa venire i calcoli

La notizia arriva direttamente dall’Istituto Superiore di Sanità che, attraverso il suo sito anti-bufale, mette finalmente la parola fine su luoghi comuni falsi e verità distorte (a volte anche pericolosamente). In questa occasione si parla di acqua del rubinetto. Quella “del Sindaco”, come si dice. Ebbene si può bere tranquillamente. Non è affatto vero che faccia venire i calcoli.
Secondo l’ISSalute, infatti, è una falsa convinzione pensare che bere l’acqua del rubinetto, anche quella ad elevato residuo fisso, vale a dire ricca di sali di calcio e magnesio, possa favorire la formazione di calcoli renali. La concentrazione di calcio presente nell’acqua potabile di casa non provoca un aumento di calcoli renali.

Cosa fa venire o non venire i calcoli? Se credi di sapere tutto sbagli

La formazione dei calcoli dipende in molti casi da una predisposizione individuale o familiare, in quanto il rischio è più elevato se ci sono in famiglia altre persone che ne soffrono. In caso di predisposizione è d’obbligo bere tanto e spesso nell’arco della giornata senza per questo temere che il carbonato di calcio, presente nell’acqua del rubinetto, possa favorire la formazione di calcoli. È stato dimostrato infatti che anche le acque minerali ricche di calcio sono utili nella prevenzione della calcolosi renale mentre, viceversa, una dieta povera di calcio può aumentare il rischio di sviluppare questa patologia. Il calcio è un elemento essenziale per la nostra salute e la sua assunzione non va ridotta a meno che non sia un medico a prescriverlo.

Cosa puoi fare, quindi, per prevenire?

Bere tanto e durante tutto l’arco della giornata, in modo da diluire correttamente le urine. La diluizione e l’aumento del flusso dell’urina aiuta certamente a ridurre la formazione dei cristalli di sali, che vengono così più facilmente espulsi prima che le loro dimensioni possano esser tali da creare problemi al loro passaggio nelle le vie urinarie.
Per quanto riguarda l’alimentazione, invece, sono considerati fattori di rischio, in particolare, l’eccessivo consumo di sale e di proteine animali. Una dieta equilibrata, con poche proteine animali e a ridotto contenuto di sodio, ma a normale contenuto di calcio, svolge quindi un ruolo protettivo per l’organismo.
Fonte https://www.issalute.it/index.php/falsi-miti-e-bufale/l-alimentazione/915-attenzione-a-bere-l-acqua-dal-rubinetto-possono-venire-i-calcoli