Farmaci, consumo in Europa. Le donne ne fanno uso più degli uomini. Italia sotto media.

Una ricerca Eurostat fotografa il rapporto tra gli europei e i farmaci. Il dato che accomuna tutti i paesi europei è che le donne consumano più farmaci degli uomini a causa di ormoni e contraccettivi.
La ricerca Eurostat analizza quanto persone, nel 2014, hanno utilizzato farmaci, prescritti e non, nei diversi paesi dell’Unione Europea. 

Donne e farmaci

Il consumo di farmaci in Europa è diverso da paese a paese, ma un dato è comune a tutti: le donne ne utilizzano di più. Le cause? Sostanzialmente due: le donne assumono ormoni e pillole contraccettive (anche a fini diversi da quelli della gravidanza indesiderata), mentre tra la popolazione che invecchia, necessitando quindi di cure farmacologiche per le malattie croniche, ci sono più donne che uomini.

Farmaci soggetti a prescrizione, Italia sotto media, i numeri:

  • il 49% degli europei ha dichiarato di aver utilizzato farmaci soggetti a prescrizione nel corso del 2014
  • consumi superiori al 55% si sono avuti in Lussemburgo, Portogallo e Belgio, con il consumo più alto (60,8%)
  • consumi inferiori al 40% si registrano invece in Bulgaria, Italia (38,4%), Cipro e Romania che presenta il livello più basso di consumi (solo il 22,8%).

Farmaci non soggetti a prescrizione, i numeri:

  • In generale, in Europa si consumano più farmaci soggetti a prescrizione medica, tranne in Finlandia, Lituania, Lettonia, Danimarca, Estonia, Polonia, Islanda e Norvegia che invece registrano un consumo più elevato dei medicinali da automedicazione.
  • meno del 20% in Italia, Belgio e Romania,
  • circa il 50% in Polonia, Lettonia, Danimarca.
  • 70% in Finlandia

 L’età di chi assume farmaci

In quasi tutti gli Stati membri dell’Ue la fascia di popolazione che ha utilizzato meno medicinali è quella di età compresa tra i 15 e i 24 anni. Fanno eccezione Irlanda, Lettonia e Malta, dove la fetta che consuma meno farmaci è quella che va dai 25 ai 34 anni. L’Islanda è, invece, la nazione con il consumo più basso d’Europa tra i 35 e i 44 anni di età. In termini generali il picco di utilizzo si registra tra coloro che hanno dai 75 anni in su. In Italia il consumo più basso, in linea con i consumi per fascia d’età europei si ha tra gli adolescenti e il consumo più alto si registra negli over 75 che dichiarano di aver usato farmaci nel 69,2% (uomini) e 71,1% (donne).
Fonti
http://www.ondaosservatorio.it/farmaci-quasi-la-meta-degli-europei-ne-uso-lanno-le-donne-piu-degli-uomini-italia-consumi-al-della-media/
http://www.quotidianosanita.it/allegati/allegato6476705.pdf